Le attività proposte, sotto la guida di esperti naturalisti, biologi marini, storici dell'arte, ecc., costituiscono un momento di consapevole approfondimento nelle aree tematiche delle scienze naturali, dell'arte della cultura e delle tradizioni dei luoghi visitati.
I Percorsi turistico-didattici, diversificati negli obiettivi e nei contenuti, intendono stimolare l'interesse e la curiosità attraverso la manipolazione e l'osservazione diretta dei reperti, l'utilizzo di audiovisivi e di strumentazioni di laboratorio.
L'associazione "La Mejofauna" organizza:
- Snorkeling-
- Birdwathching-
- Laboratori didattici-
- Escursioni naturalistiche-
- Percorsi Storico Culturali-
- Canoa -
- Immersioni subacquee e tanto altro!
Cinque piccole perle, circondate da acque cristalline unico arcipelago del mare Adriatico, distanti una ventina di chilometri dalla costa dl Gargano, dal 1989 sono Riserva Marina e dal 1996 sono entrate a far parte del Parco Nazionale del Gargano.
Identiche nella bellezza disarmante ma completamente diverse nella forma, nei paesaggi e nella vegetazione: le isole di San Domino, San Nicola, Caprara, Pianosa e il Cretaccio sono come cinque piccoli universi, ciascuno con i propri tesori da ammirare tra l'azzurro del cielo e il blu del mare.
San Nicola: isole roccaforte con vertiginose scogliere a picco sul mare è sede dell'abbazia benedettina.
San Domino: ricoperta da una distesa di Pini d'Aleppo modellati dal vento, punteggiata da grotte e baie facilmente accessibili.
Caprara: avvolta da odorosa macchia mediterranea, selvaggia e disabitata è l'isola prediletta dai subacquei.
Il Cretaccio: grande scoglio argilloso plasmato dal mare e dal vento si caratterizza per la varietà di formazioni rocciose dalle diverse colorazioni.
Pianosa: la più lontana (distante dalle altre 12 miglia), l'inaccesibile cuore pulsante della riserva marina.