giovedì 16 giugno 2011

Isole Tremiti 19 giugno 2011

Finalmente libera!

E’ stata fissata per domenica 19 giugno alle Isole Tremiti la tanto attesa liberazione della tartaruga, appartenente alla specie Caretta caretta che lo scorso 7 luglio 2010 venne recuperata nelle acque dell’arcipelago tremitese da Antonio De Nittis, a tutti noto con il simpatico soprannome di “Cento piedi”.
Al momento del recupero lo sfortunato esemplare versava in condizioni davvero critiche: pesava soltanto 6 kg, aveva un polmone collassato e nel suo stomaco è stato trovato del catrame.
Dopo un anno d'intense cure presso il Centro di Recupero tartarughe marine di Manfredonia, oggi la tartaruga sta bene, pesa 10 kg ed è pronta per tornare a nuotare nelle acque dell’adriatico.
A liberare la tartaruga saranno Antonio De Nittis, suo salvatore, la biologa marina e socia fondatrice della neonata associazione “La Mejofauna” Emanuella Lioia e alcuni volontari di Legambiente.
Sarà suggestivo ed emozionante veder restituire, da mani umane,  una creatura marina  al suo elemento naturale.
Un evento da non perdere assolutamente, un’occasione per vedere due mondi totalmente diversi fra loro unirsi in un unico e grande  gesto, quello di ridare libertà e nuova vita ad un esemplare raro e prezioso.
La speranza che si cela dietro a questa triste vicenda che fortunatamente  ha avuto un lieto fine è che casi come questo non si ripetano più e forse, anzi sicuramente, noi tutti possiamo e dobbiamo fare qualcosa per impedirlo lottando se necessario, perché un mare pulito e  incontaminato è un diritto  sacrosanto che  né abuso di potere nè economia di mercato potranno mai negarci.


Paola di Capua

martedì 1 marzo 2011

Turismo Consapevole ed Ecocompatibile

Le attività proposte, sotto la guida di esperti naturalisti, biologi marini, storici dell'arte, ecc., costituiscono un momento di consapevole approfondimento nelle aree tematiche delle scienze naturali, dell'arte della cultura e delle tradizioni dei luoghi visitati.
I Percorsi turistico-didattici, diversificati negli obiettivi e nei contenuti, intendono stimolare l'interesse e la curiosità attraverso la manipolazione e l'osservazione diretta dei reperti, l'utilizzo di audiovisivi e di strumentazioni di laboratorio.
L'associazione "La Mejofauna" organizza: 
  • Snorkeling-
  • Birdwathching-
  • Laboratori didattici-
  • Escursioni naturalistiche-
  • Percorsi Storico Culturali-
  • Canoa -
  • Immersioni subacquee e tanto altro!

L'habitat della Mejofauna: le Isole Tremiti

Cinque piccole perle, circondate da acque  cristalline unico arcipelago del mare Adriatico, distanti una ventina di chilometri dalla costa dl Gargano, dal 1989 sono Riserva Marina e dal 1996 sono entrate a far parte del Parco Nazionale del Gargano.

Identiche nella bellezza disarmante ma completamente diverse nella forma, nei paesaggi e nella vegetazione: le isole di San Domino, San Nicola, Caprara, Pianosa e il Cretaccio sono come cinque piccoli universi, ciascuno con i propri tesori da ammirare tra l'azzurro del cielo e il blu del mare.

San Nicola: isole roccaforte con vertiginose scogliere a picco sul mare è sede dell'abbazia benedettina.

San Domino: ricoperta da una distesa di Pini d'Aleppo modellati dal vento, punteggiata da grotte e baie facilmente accessibili.

Caprara: avvolta da odorosa macchia mediterranea, selvaggia e disabitata è l'isola prediletta dai subacquei.

Il Cretaccio: grande scoglio argilloso plasmato dal mare e dal vento si caratterizza per la varietà di formazioni rocciose dalle diverse colorazioni.

Pianosa: la più lontana (distante dalle altre 12 miglia), l'inaccesibile cuore pulsante della riserva marina.


 






martedì 8 febbraio 2011

mejofauna@gmail.com
L’associazione svolge attività di interesse e utilità pubblica particolarmente nei settori  della conservazione della natura, della biodiversità, dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile, per promuovere una coscienza rispettosa della natura, esercitando funzioni di impulso, supporto e formazione finalizzata a promuovere ed a indirizzare le attività di sviluppo eco-turistico, turismo naturalistico di qualità, attività espositive didattiche e turistico-ricreative.